Direttivo e cariche importanti
La presidenza della Siems
Presidente
Paolini Piero
Vice Presidente
Natola Anna Maria
Rappresentanti medici
Nicolini Andrea
Riso Maria Cristina
Rappresentanti infermieri
La Vaccara Filippo
Menici Riccardo
Rappresentanti Operatori Cur 112
Contini Marco
Cossu Martina
Rappresentanti Operatori Cua 116117
Baratto Simone
Cazzulo Elena
Rappresentante C.o. 118
Lombardo Vincenza
Rappresentante Autisti Soccorritori
Bozzanga Sergio
Collegio Probiviri
Spagna Andrea
Priolo Giovanni
Silimbri Luigi
Past President
Isabella Bartoli
Direttore SUES 118 Catania, Ragusa e Siracusa, e referente sanitario per le Grandi Emergenze della Regione Siciliana. Isabella Bartoli è medico chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione, con dottorato di ricerca in Patologia traumatica degli arti e docente in vari corsi di formazione, con numerose pubblicazioni scientifiche all’attivo.
Tesoriere, Segretario e componenti del Comitato Scientifico
Verranno individuati ed eletti alla prossima riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del prossimo 30 dicembre ore 17:00.
Altre Informazioni Utili
Tutto il mondo Siems
Lo statuto della Siems
La Società Italiana Emergenza Sanitaria (SIEMS) nasce dall’esperienza di un gruppo di professionisti dell’emergenza sanitaria ed ha come obiettivo di uniformare, qualificandola, la risposta sanitaria sul territorio per quanto attiene ai numeri unici di emergenza e non solo, permettendo l’omogeneità, la continuità e l’integrazione della risposta sanitaria stessa in particolare con il Dipartimento Emergenza Accettazione/Pronto Soccorso (DEA/PS) e le reti di patologia anche in relazione ai sempre più numerosi eventi catastrofici presenti sul territorio italiano, cui deve conseguire un’organizzazione tempestiva, dinamica ed articolata capace di avvalersi sia delle nuove tecnologie emergenti, che di percorsi e procedure comuni.
- La Società persegue l’obiettivo di proporre modelli organizzativi flessibili con l’implementazione, in tutte le Regioni, del Numero Unico di Emergenza NUE 112, e lo stretto collegamento dei Sistemi 118 con i servizi di Medicina d’Urgenza ed i servizi gestiti dal numero unico 116117 (in particolare Cure Primarie e Continuità Assistenziale-C.A.) ai fini del miglioramento dell’integrazione dei servizi territoriali.
Scopi istituzionali della Società sono la collaborazione con tutti gli Enti e le Istituzioni pubbliche per quanto attiene la ricerca, la verifica ed il confronto dei dati che porti al superamento dell’autoreferenzialità attraverso il controllo di qualità e la verifica dei risultati. - La Società ha prevalenza sanitaria e nasce dall’esperienza che evidenzia che la riuscita di un intervento sanitario sul territorio, soprattutto ove complesso anche non solo in termini clinici, necessita di multi professionalità capaci di azione integrata ed armonica per la sua riuscita.
- La Società accoglie a pieno titolo tutti gli operatori degli Enti Istituzionali che hanno come mission la risposta territoriale alla popolazione ovvero garantiscano la continuità di soccorso, compresa l’interfaccia ospedaliera oltre a tutti coloro che sono indicati nell’articolo 1 dello Statuto societario.
Su iniziativa dei Soci Fondatori, in data 30 gennaio 2020 , in Roma, è organizzata l’ASSEMBLEA COSTITUENTE della Società Italiana Emergenza Sanitaria, Sistema emergenza 118, Numero Unico Emergenza112, Continuità Assistenziale e Servizi Integrati, denominata SIEMS il cui verbale, con l’elenco dei soci fondatori, fa parte integrante del presente statuto.
Il gruppo giovani Siems
L’idea di costituire un Gruppo Giovani è stata presentata al Direttivo SIEMS, che l’ha accolta con favore. Dal progetto, si passa ai fatti e il Gruppo dimostra di essere, da subito, operativo.
È importante che i giovani soci possano coordinarsi per esprimere, all’interno della Società scientifica, le proprie idee e i propri bisogni. E’ nata così l’esigenza di avere un “luogo” di confronto per i più giovani, in cui portare le esperienze comuni e poterne discutere insieme.
La partecipazione dei giovani alle osservazioni scientifiche è un’ottima opportunità di crescita professionale. E poi, naturalmente, ci sono la formazione, l’aggiornamento, il confronto continuo, con tutti i gruppi di lavoro.
Il gruppo si prefigge l’obiettivo di :
- Favorire la partecipazione dei giovani alle osservazioni scientifiche della Società.
- Migliorare la comunicazione tra gli organi direttivi e i giovani.
- Promuovere la formazione, l’aggiornamento, il confronto, l’iscrizione e la partecipazione alla vita associativa da parte dei più giovani.
- Assecondare le richieste/le esigenze dei giovani all’interno della Società rispondendo ai loro bisogni.
Per info : giovani@siems.it
I nostri recapiti
Contattaci per informazioni
Presidente: presidente@siems.it
Segreteria: segreteria@siems.it
Soci: tesoreria@siems.it
Problemi legati alla navigazione sul sito: info@siems.it
PEC: segreteria@pec.siems.it (solo da indirizzi PEC)